Gli orrori della controriforma scolastica

L'amico Ettore Scisci ci ha inviato un suo commento sui nuovi libri di storia per le scuole italiane. 

Riportiamo il suo intervento sbigottiti, scandalizzati e fortemente preoccupati.

 

"Chi ha letto 1984 di George Orwell comprenderà benissimo che lo scenario utopico descritto dallo scrittore inglese non è poi così distante. 
Ecco cosa riporta uno dei nuovi libri di Storia contemporanea adottato da numerose scuole medie; il brano è tratto dal Capitolo 2, paragrafo 1 (La Sinistra storica al potere): 

- Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi; inoltre amministravano le 
finanze statali con la stessa attenzione con cui curavano i propri patrimoni. Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, 
talvolta sacrificando perfino il bene della nazione ai propri interessi. 
La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico" 

(Federica Bellesini, "I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento", I. G. De Agostini, 2003, Novara) 
Siamo tutti invitati a riflettere; se questa è la nuova Italia con la sua nuova Storia, c'è di che raccapricciarsi. Penso sia inutile qualsiasi tipo di commento, ad esempio sulla manipolazione del presente e del passato nei verbi. Fate circolare questa chicca e se ne trovate altre segnalatele. ....Ciao a tutti."

 

Ci pare davvero superfluo qualsiasi commento.

La Redazione